Glossary entry

German term or phrase:

Auslaufsekunden

Italian translation:

secondi di deflusso

Added to glossary by Sergio Paris
Mar 10, 2006 17:42
18 yrs ago
German term

Auslaufsekunden

German to Italian Tech/Engineering Mechanics / Mech Engineering
Farb-Management - Automatik

Hier wird die Temperatur in Grad °C,
die Viskosität in Auslaufsekunden und
der pH-Wert der Farbe angezeigt.

Si tratta di una macchina per stampa e fustellatura di cartone odulato.

Vielen Dank für jeden Tipp !!! :-)
Proposed translations (Italian)
1 secondi per mq? (v.s.)

Discussion

Sergio Paris (asker) Mar 11, 2006:
Grazie intanto...buon fine settimana anche a te...per me purtroppo pieno di lavoro !!! ;-)
Alessandra Carboni Riehn Mar 11, 2006:
eh, io penso che è chiaro come concetto, era anche quello che avevo pensato per primo, ma non trovando ASSOLUTAMENTE nulla in internet mi ero insospettita... non so cosa dire... forse arriva qualche altra idea dai colleghi? Ciao e buon fine settimana!
Sergio Paris (asker) Mar 11, 2006:
Ciao Ale, secondo me "secondi di deflusso" potrebbe andar bene. Ho trovato un link che parla del viscosiometro in termini di "deflusso in secondi". Vedi link: http://leonardodavinci.csa.fi.it/centenario/museo/chimico/en...
Che ne pensi? :-)

Proposed translations

2 hrs
Selected

secondi per mq? (v.s.)

Il realtà cercavo "secondi di deflusso" ma non si trova nessun riscontro..., ma ho trovato una bella spiegazione di viscosità cinematica in Wiki:
Viscosità cinematica
Un'altro tipo di viscosità è quella cinematica, cioè il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità. Da essa dipende la velocità con cui un fluido riesce, grazie alla forza di gravità, a percolare lungo un capillare.
La viscosità cinematica è una misura della resistenza a scorrere di una corrente fluida sotto l'influenza della gravità. Questa tendenza dipende sia dalla viscosità assoluta o dinamica che dal peso specifico del fluido. Quando due fluidi di uguale volume sono messi in viscosimetri capillari identici e lasciati scorrere per gravità, il fluido avente maggior viscosità cinematica ci mette più tempo a scorrere rispetto a quello meno viscoso.
Ad esempio il mercurio risulta avere una viscosità dinamica 1,7 volte maggiore di quella dell'acqua, ma a causa del suo elevato peso specifico, esso percola molto più rapidamente da uno stesso foro a parità di volume. In effetti la viscosità cinematica dell'acqua è circa otto volte maggiore di quella del mercurio a temperatura ambiente.
Poiché la viscosità cinematica si ricava semplicemente dal rapporto tra viscosità dinamica e densità, dmensionalmente è espressa da L2/T dove L è una lunghezza e T è il tempo.
L'unità di misura della viscosità cinematica è lo stokes (St) (da George Gabriel Stokes), ma comunemente viene usato il sottomultiplo centistoke (cSt).
Nel SI la viscosità cinematica è espressa al m2/s, che corrisponde a 106 cSt.
Altre comuni, ma obsolete, unità di misura della viscosità cinematica sono il Saybolt Universal Seconds (SUS), Saybolt Furol Seconds (SFS). Queste unità possono essere convertite in cSt seguendo le indicazioni della ASTM D2161.

Non so, è solo un tentativo! ciao




--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2006-03-11 07:44:02 GMT)
--------------------------------------------------

scusa: corrgego, non s/mq, bensì mq/s, che non è lo stesso. Alla fin fine io starei sul letterale: secondi di deflusso e basta, il resto è troppo "arrischiato". Ciao!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie Ale !!!! ;-)"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search