Glossary entry

English term or phrase:

court of protection

Italian translation:

Court of Protection

Added to glossary by Umberto Cassano
Sep 17, 2006 17:00
17 yrs ago
19 viewers *
English term

court of protection

English to Italian Law/Patents Law (general) enduring power of attorney
If your attorney has reason to believe that you have become metnally incapable of managing your affaris, your attorney will have to apply to the ****Court of Protection**** for registration of this power.
Before applying to the Court for registration of this power, your attorney must give written notice that that is what he is going to do, to you and to your nearest relatives as defined in the Enduring Power of Attorney Act 1985.

Proposed translations

+2
11 mins
Selected

Court of Protection

Ho trovato la definizione seguente in questo documento pdf realizzato per un master in legal affairs presso l'Università di Malta.
Vi è un glossario e questa voce non viene tradotta in italiano a differenza delle altre. In attesa di pareri più autorevoli vedi un po' se questo riferimento può esserti utile.

www.romaone.it/statiche/linkcampus/docs/ItHandbook.pdf

COURT OF PROTECTION
Sezione dell’Alta Corte avente competenza in procedimenti patrimoniali ove il titolare è incapace o interdetto.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2006-09-17 17:19:12 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo qualche info sulla tipologia delle corti inglesi tratta da

http://giustiziaincifre.istat.it/Nemesis/html/inter/ITA/giur...

La **court of protection** rientra nella tipologia delle "corti con giurisdizione speciale"

"Il sistema giudiziario inglese presenta una struttura complessa che deriva da un secolare processo di sviluppo storico.
Seguendo la classificazione riportata in Criscuoli, 2000 (1) una prima distinzione può essere fatta tra corti ordinarie e corti straordinarie. Le prime comprendono, per il settore civile: le magistrates courts, le county courts, la high court, la court of appeal e la house of lords.
Le corti straordinarie sono di tre tipi:



Corti con giurisdizione speciale (courts of special jurisdiction ):

appartengono a questa giurisdizione il judicial committee of the privy council, le naval courts, l'employment appeal tribunal, il criminal injuries compensation board, la restrictive practices court, le courts-martial, la court of chivarly, le ecclesiastical courts, la court of protection;

Tribunali amministrativi (amministrative tribunals): si tratta del lands tribunal, dei national health service tribunals, dei rent tribunals, dei mental health review tribunals, dei social sercurity tribunals;

Tribunali interni o riservati (domestic tribunals): la loro competenza è relativa alla giustizia interna di ordini professionali, associazioni o sindacati, istituiti per legge come i professional conduct ed health committees of the general medical council il solicitors' disciplinary tribunals of the bar, o di formazione volontaria come i disciplinary tribunals delle trade unions.


--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2006-09-17 17:24:49 GMT)
--------------------------------------------------

Anche qui trovi una definizione (in inglese) della court of protection

www.idlo.int/texts/IDLI/mis5887.pdf

Court of Protection :
"a court which administers (manages) the assets and affairs of people who cannot look after themselves, such as people who are mentally ill."
Peer comment(s):

agree Valentina Parisi
5 mins
grazie
agree Science451
2 hrs
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Selected automatically based on peer agreement."
1 hr

Giudice Tutelare

Nel nostro ordinamento giuridico, l'equivalente della Court of Protection è costituito dal Giudice Tutelare.

Vedi ad esempio:
Tutore, curatore e giudice tutelare
A cura di Gianmaria Dalle Crode, Elena Della Martina, Eddi Serio*

Il curatore e il tutore, nominati dal Giudice Tutelare, hanno la responsabilità di rappresentare e assistere la persona disabile inabilitata o interdetta in tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione oltre, ovviamente, che ad occuparsi del suo benessere e della sua crescita personale. Il principio è quello del buon padre di famiglia. Ma vediamo in che cosa consiste nella pratica essere tutori o curatori e quali rapporti intercorrono con il Giudice Tutelare.

Per l'accesso alle forme di protezione dell'incapace il nostro codice prevede da un lato la pronuncia di interdizione e inabilitazione e dall'altro la nomina dell'organo di tutela e di curatela.

Presupposto quindi per giungere alla nomina del tutore o del curatore è che sia almeno avviato un giudizio di interdizione o inabilitazione.

Competente per la procedura è allo stato il Tribunale Ordinario, in composizione collegiale, che ha sede presso il circondario previsto dalla legge. Il Giudice istruttore, incaricato della trattazione del ricorso, a fronte di un'espressa richiesta e previo esame diretto della persona che si suppone incapace, può designare in via provvisoria un tutore o un curatore con la funzione, rispettivamente, di rappresentare e assistere la persona fino alla pronuncia del provvedimento definitivo. In questa ipotesi potranno essere invalidati gli atti compiuti dalla persona ritenuta incapace senza il rispetto delle formalità prescritte dalla legge se alla designazione del tutore o del curatore provvisori segua la sentenza di interdizione o di inabilitazione.

La nomina in via definitiva del tutore dell'interdetto o del curatore dell'inabilitato verrà effettuata, solo dopo la pronuncia della sentenza che conclude il procedimento, dal Giudice Tutelare.

Tale organo, in composizione di Giudice unico, si trova presso ogni sede di Tribunale oltreché presso ogni sezione distaccata dello stesso e sovrintende alle tutele ed alle curatele.

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search