May 22, 2013 12:30
11 yrs ago
1 viewer *
English term

stationary macro radical

English to Italian Law/Patents Chemistry; Chem Sci/Eng brevetto polipropilene
La decomposizione rapida del perossido determinerebbe un'alta, ma fugace, concentrazione di....macro radicali?

Without intending to be bound by any particular theory of the invention, the inventors believe such peroxides increase the proportion of crosslinking over degradation in the discontinuous rubber phase of the impact copolymers at lower melt temperatures.
This may be due to a high, but short-lived, *stationary macro radical* concentration in the melt arising from rapid peroxide decomposition.

grazie in anticipo

Proposed translations

4 hrs
Selected

macro-radicali non mobili

o poco mobile, forse.

A lume di naso, e ragionando da chimico, tendo a pensare che intenda dire che nel polimero si formano dei centri radicalici (elettroni spaiati) che restano localizzati nei punti in cui si formano e quindi sono disponibili per la formazione di legami crociati in tali punti. I radicali sono "stazionari" (termine che secondo me si rende meglio con "non mobili") perché fanno parte del polimero, e quindi non sono liberi di muoversi (e anche perché nella molecola del polipropilene non ci sono centri particolarmente più adatti di altri ad accogliere elettroni liberi, e quindi non si dovrebbero avere grandi processi di spostamento del centro radicalico).

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2013-05-22 16:57:58 GMT)
--------------------------------------------------

"macro-radicali" perché il polimero è una macromolecola, naturalmente

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2013-05-22 18:41:39 GMT)
--------------------------------------------------

No, secondo me NON andrebbe bene. "Stabile" si riferisce alla durata, per così dire, di una specie chimica: un radicale stabile è un radicale poco reattivo, cioè che rimane nella condizione di radicale per un periodo di tempo relativamente lungo (lungo rispetto agli altri radicali) prima di reagire con altre specie chimiche - e quindi smettere di essere un radicale e diventare qualche altra cosa.
Qui, credo, si tratta di "posizione": il radicale si forma in un certo punto e non si muove da lì e quindi quando poi reagisce dà luogo a un nuovo legame chimico in una posizione ben precisa.
Note from asker:
quindi stabili secondo te andrebbe bene?
ok grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie"
8 mins

macroradicale stabile

"Concentrazione di macroradicali stabili".
Peer comment(s):

neutral Alfredo Tutino : come dico sotto, sto ragionando a lume di naso, senza grandi riscontri specifici, ma tendo a pensare che non si tratti di stabilità dei radicali ma della loro mobilità
4 hrs
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search