Glossary entry

Dutch term or phrase:

luisterhouding

Italian translation:

attitudine all'ascolto, propensione all'ascolto, atteggiamento d'ascolto

Added to glossary by Simo Blom
Nov 8, 2006 14:34
18 yrs ago
Dutch term

luisterhouding

Dutch to Italian Other Marketing
Capitolo "Comportamento interattivo".

Luisteren = Het zich bereid tonen en in staat zijn om (non-) verbale boodschappen correct op te nemen en te verwerken.
La persona stelt bijkomende vragen om een volledig beeld te krijgen van de boodschappen van anderen en handhaaft een actieve "luisterhouding" (bijv. oogcontact)

In questo contesto l'italiano dice semplicemente "ascolto" o specifica "(atteggiamento) aperto/disponibile all'ascolto" o altro ancora ? Grz !
Proposed translations (Italian)
2 +4 attitudine/approccio d'ascolto
Change log

Nov 8, 2006 22:03: Angie Garbarino changed "Level" from "Non-PRO" to "PRO"

Votes to reclassify question as PRO/non-PRO:

PRO (2): sofiablu (X), Joris Bogaert

When entering new questions, KudoZ askers are given an opportunity* to classify the difficulty of their questions as 'easy' or 'pro'. If you feel a question marked 'easy' should actually be marked 'pro', and if you have earned more than 20 KudoZ points, you can click the "Vote PRO" button to recommend that change.

How to tell the difference between "easy" and "pro" questions:

An easy question is one that any bilingual person would be able to answer correctly. (Or in the case of monolingual questions, an easy question is one that any native speaker of the language would be able to answer correctly.)

A pro question is anything else... in other words, any question that requires knowledge or skills that are specialized (even slightly).

Another way to think of the difficulty levels is this: an easy question is one that deals with everyday conversation. A pro question is anything else.

When deciding between easy and pro, err on the side of pro. Most questions will be pro.

* Note: non-member askers are not given the option of entering 'pro' questions; the only way for their questions to be classified as 'pro' is for a ProZ.com member or members to re-classify it.

Discussion

Angie Garbarino Nov 9, 2006:
In effetti io non ho i titoli per citare regole, questo è esclusiva competenza dello staff e dei moderatori, non degli editor buon lavoro a tutti Angio :=)
Angie Garbarino Nov 9, 2006:
approfitto per scusarmi con tutti i moderatori, e spero che non mi rimproverino per aver dato queste informazioni che sono di esclusiva competenza loro, ma l'ho fatto solo per aiutare, il mio intento non è certo quello di sostituirmi a loro
ciao a tutti A
Angie Garbarino Nov 9, 2006:
Ciao Simo; ecco qui la spiegazione del criterio di proz http://www.proz.com/?sp=about/kudoz ( un estratto)PRO questions are those that are asked by OR that are suitable for professional translators.

Non-PRO questions are those that are asked by people who are not professional translators, and that can be answered by any bilingual person without the aid of a dictionary
Simo Blom (asker) Nov 9, 2006:
Grz Angio e scusa per tutto il lavoro di riclassificazione domande di cui ti sobbarco, seppure involontariamente, è solo che il criterio easy/pro su cui mi baso io è quello di pensare che se una cosa non la so io non è detto che sia necessariamente difficile/pro per voi colleghi. Faccio molta fatica a classificare domande "concettuali" che richiedono un ragionamento + che un sapere di termini, ma da oggi sto cercando di rivedere il mio criterio. Scusate ancora tutti per il disagio !
Angie Garbarino Nov 8, 2006:
che sa quella lingua deve sapere, scusatemi se vi ho detto cose che sapevate già, ma secondo me in questo caso raramente le domande sono easy specialmente le tue Simo, se fossero easy le sapresti, conosci veramente molto bene l'italiano, ciao a tutti :) A
Angie Garbarino Nov 8, 2006:
volevo dirvi che quando ti invitano a diventare editor, ti sottopongono ad una serie di domande (10) che devi superare dopo aver letto un testo, in quel testo è indicato che sono easy temini come Ti amo, mamma, o altri che qualsiasi persona
Angie Garbarino Nov 8, 2006:
Ciao; ricevuto email da sofia ed ho cambiato, forse hai notato Simo che anche Gianfranco te le ha cambiate nella coppia eng>ita, devo dire che mi sentivo in imbarazzo a cambiarle, ma poi ho visto che l'ha fatto anche Gianfranco,
P.L.F. Persio Nov 8, 2006:
grazie a te per la tua gentilezza e competenza! Sappi che raramente una domanda è "facile", soprattutto nel marketing bisogna interpretare creativamente, lavoro da veri professionisti. Chiederò ad Angioletta di cambiare la classificazione.
Simo Blom (asker) Nov 8, 2006:
sofia, nella tua nota non ci vedo nessuna polemica, anzi. E' che noto e penso sempre che siete tutti molto bravi e che quindi le mie domande siano o possano essere "easy" e non "pro" per voi. Questo della classificazione "easy/pro" delle domande è un "richiamo" che mi hanno fatto altre volte cmq, pertanto mi scuso con tutti i colleghi per le mie errate classificazioni, farò + attenzione. Grz sempre per il vostro aiuto !
P.L.F. Persio Nov 8, 2006:
Caro Simo, permettimi una nota lievemente polemica. È vero che per le tue domande cerchi conferme più che risposte, ma in alcuni casi si tratta di questioni piuttosto complesse, quindi mi sembra che potrebbero venir classificate come "Pro". Ciao!

Proposed translations

+4
6 mins
Selected

attitudine/approccio d'ascolto

Peer comment(s):

agree P.L.F. Persio : magari "approccio disponibile all'ascolto", anche "attitudine" va bene
45 mins
bedankt blauwe Sofia :)
agree Aquilone : Sì per attitudine (o anche propensione) all'ascolto.
5 hrs
grazie Aquilone
agree Joris Bogaert : attitudine o propensione, ottimo!
7 hrs
dank u Joris :)
agree Chiara De Santis : anche "atteggiamento d'ascolto" è molto usato
20 hrs
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grz Luuk ! Ringrazio molto anche sofia, Aquilone, Joris e Chiara per gli agree e per le utilissime alternative proposte ! "
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search