Pages in topic:   < [1 2]
fattura proforma
Thread poster: Rita Bilancio
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 15:27
Italian to German
+ ...
Confermo Mar 17, 2009

Cristian Campani wrote:

Ciao a tutti/e,

rispolvero questo thread per chiedere una conferma: se quest'anno ho emesso già alcune fatture senza inviare prima la fattura proforma, posso inziare adesso afare delle proforma? non è un problema il fatto che la numerazione delle fatture sia arrivata a 8 e la proforma 1 che emetterei corrisponda poi alla fattura 9, giusto?
Anche perché magari quando arriva il pagamento della 8 sarò già arrivato alla fattura 11 o 12...
Insomma: se ho capito bene non è necessario che il nuemro di proforma emesse nell'anno sia uguale al numero di fatture...

Grazie a tutte/i


Le fatture proforma seguono una numerazione del tutto indipendente da quelle definitive (fiscali).

Una volta arrivato il pagamento, prendi la fattura proforma e ne fai una normale con il numero progressivo che le spetterà.


 
Daniele Martoglio
Daniele Martoglio  Identity Verified
Local time: 15:27
Polish to Italian
+ ...
Non è neanche necessario numerare le proforma.. Mar 17, 2009

Cristian Campani wrote:

..se quest'anno ho emesso già alcune fatture senza inviare prima la fattura proforma, posso inziare adesso a fare delle proforma? non è un problema il fatto che la numerazione delle fatture sia arrivata a 8 e la proforma 1 che emetterei corrisponda poi alla fattura 9, giusto? Anche perché magari quando arriva il pagamento della 8 sarò già arrivato alla fattura 11 o 12...
Insomma: se ho capito bene non è necessario che il numero di proforma emesse nell'anno sia uguale al numero di fatture...


Poichè la fattura proforma NON è una fattura, NON è un documento contabile rilevante ai fini fiscali, non vi è alcun obbligo di utilizzare una numerazione.

Di fatto, come qualcuno ha già ricordato, la fattura proforma non è una fattura, ma un "avviso di parcella". Praticamente è una comunicazione al cliente del fatto che:

- io, tuo fornitore di servizi
- a te, mio cliente
- chiedo l'importo di TOT soldi
- per dei determinati servizi prestati
- e fornisco le coordinate bancarie per il pagamento

Essendo che nel comunicare con il cliente è necessario qualcosa per poter DISTINGUERE due diverse "comunicazioni inviate" (ossia le cosiddette fatture proforma), e che sarebbe un po' buffo distinguerle a partire dalla somma ("ehi, quanto mi paghi la proforma da 450 EUR?") chi le invia (o per usare una terminologia in analogia con le vere fatture, le emette) vi aggiunge degli elementi di identificazione. Ma io mi limito ad aggiungere la DATA di emissione della fattura proforma. Quando mai nella stessa data dovrei avere la necessità di emettere due proforma verso lo stesso soggetto?

Perchè numerarle? Per abitudine? Non vedo nessun motivo per numerare le fatture proforma, se qualcuno ha un motivo, volentieri lo leggo...


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 15:27
Italian to German
+ ...
Hai perfettamente ragione Mar 17, 2009

Daniele Martoglio wrote:


Poichè la fattura proforma NON è una fattura, NON è un documento contabile rilevante ai fini fiscali, non vi è alcun obbligo di utilizzare una numerazione.


Perchè numerarle? Per abitudine? Non vedo nessun motivo per numerare le fatture proforma, se qualcuno ha un motivo, volentieri lo leggo...

[/quote]

Io difatti pure non le ho mai numerate. Scrivo la data e basta. Ma se uno lo vuole fare... Volevo semplicemente ribadire che le fatture profoma e le fatture definitive sono due cose perfettamente separate.


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

fattura proforma






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Pastey
Your smart companion app

Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.

Find out more »