Glossary entry

German term or phrase:

Wachsmaisstärke

Italian translation:

amido di mais ceroso

Added to glossary by Sabina Moscatelli
Apr 18, 2009 17:00
15 yrs ago
German term

Wachsmaisstärke

German to Italian Other Cooking / Culinary
Wachsmaisstärke
Proposed translations (Italian)
5 +1 amido di mais ceroso
Change log

May 6, 2009 14:09: Sabina Moscatelli Created KOG entry

Proposed translations

+1
14 mins
Selected

amido di mais ceroso

si dice così
Peer comment(s):

agree Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. : "Zea mais ceratina (waxy corn, mais ceroso), accumula amido sotto forma di amilopectina; viene usato soprattutto dall'industria alimentare come addensante. ..." - www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/mais.htm
10 mins
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a tutti!"

Reference comments

32 mins
Reference:

varietà botaniche del mais (nome scientifico Zea mays L.)

Il nome scientifico del mais, Zea mays L., deriva dalla parola greca "Zao" (vivere) e dalla parola "Mayze" (pane), una possibile traduzione potrebbe essere quindi "pane di vita".
Il mais appartiene alla famiglia delle graminacee, la specie può essere distinta in 7 varietà botaniche:
**Zea mais indentata** (dent corn, mais dentato) è di gran lunga la più importante, costituisce il 90% della superficie a mais in Europa e USA;
**Zea mais indurata** (flint corn, mais vitreo o plata), ha consistenza vitrea e colore intenso, utilizzato per l'alimentazione umana e in avicoltura.
****Zea mais ceratina**** (waxy corn, mais ceroso), accumula amido sotto forma di amilopectina; viene usato soprattutto dall'industria alimentare come addensante.
**Zea mais saccharata** (sweet corn, mais dolce), accumula parte delle riserve come zucchero; viene usato come mais da insalata.
Zea mais amilacea (soft corn, mais tenero o da amido), accumula l'amido soprattutto come amilosio utile all'industria.
**Zea mais everta** (pop corn, mais da scoppio), presenta cariossidi vestite che accumulano amido che riscaldato scoppia.
Zea mais tunicata (pod corn, mais vestito), di scarso interesse.
Originario delle zone a clima tropicale e subtropicale del continente americano, il mais è stato importato in Europa ai tempi di Cristoforo Colombo. Il mais era già conosciuto in Messico fin dall'epoca preistorica (tra i 2500 e i 5200 anni a.C.). Introdotto in Spagna nel 1493, il mais si diffuse abbastanza rapidamente negli altri Paesi europei prima a scopo ornamentale, un secolo dopo come risorsa alimentare.
Dall'Europa, soprattutto per opera dei Portoghesi, il mais si diffuse in Africa e in Asia, mentre fu portato in America settentrionale dagli Inglesi.
Attualmente circa il 50% della produzione totale è localizzata negli USA ed il 15% in Europa, il maggior produttore è la Francia seguita dall'Italia.
La produzione di circa 100 milioni di quintali di granella (1997) rendono il nostro Paese quasi autosufficiente. La coltura è particolarmente estesa nella pianura padana
Il mais è utilizzato per l'alimentazione del bestiame come granella o foraggio, dall'industria per la preparazione di farmaci, materie plastiche, alcol, olio.
L'amido di mais (maizena) è molto utilizzato per addensare le salse e le creme e per preparare dolci da forno, sia dall'industria alimentare che nella preparazione casalinga.
Il mais non è un cereale molto diffuso per l'alimentazione diretta, viene consumato soprattutto sottoforma di pop corn e mais dolce in scatola. Ques'ultimo prodotto è molto interessante per l'elevata appetibilità dovuta alla sua dolcezza, nonostante il contributo calorico sia tutto sommato basso.
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/mais.htm
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search